Arcipelago Italia 16. Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2018

Multidisciplinarietà per lo sviluppo dei territori Interni.

Il caso del Collettivo OP alla Biennale di Architettura di Venezia.

Il Collettivo OP, formato dagli artisti Luca Lagash, Morgana Orsetta Ghini (MOG) e Alessandro Cremonesi, insieme all’editore e critico letterario Thomas Böhm e Paolo Grigolli, esperto di management turistico e culturale, è parte integrante dell’esposizione di "Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese”, titolo scelto dal curatore Mario Cucinella per il Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (26 maggio – 25 novembre 2018) promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, MiBACT.

“Siamo orgogliosi che Arcipelago Italia abbia individuato nell’attività artistica, culturale e di interazione col territorio, sviluppata dal nostro Collettivo, un caso meritevole di valorizzazione. Ciò che immaginiamo e realizziamo in zone attentamente selezionate, accogliendo spunti e stimoli dalle comunità interessate, corrisponde pienamente agli obiettivi di valorizzazione delle aree interne del Paese che si è posto Arcipelago Italia. Per questo, nel semestre della Biennale, oltre ad essere parte dell’esposizione, il nostro Collettivo organizzerà workshop ed eventi per presentare i suoi futuri progetti e sviluppare nuove idee.” 

"E’ grazie alle esperienze ed al sostegno avuto da Farm Cultural Park di Favara, Internationales Literaturfestival di Berlino,  Fondazione VOLUME! di Roma e dall’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, ed allo stimolo ricevuto dai paesaggi naturali del Lago di Molveno e dai luoghi della cultura del Trentino che abbiamo potuto definire il senso di questa nuova progettualità scaturita dall’unione di artisti di discipline diverse orientati ad un unico risultato. Questa progettualità è stata successivamente implementata grazie ai contributi realizzati con la Fondazione Fitzcarraldo per il Forum della Cultura Europea di Milano, il Forum nazionale Aree Interne di Acceglio ed il Progetto iC - Innovazione Culturale della Fondazione Cariplo.”

www.collettivoop.com